Tecnologia
PROPRIETA' | STAMPAGGIO ROTAZIONALE
Lo stampaggio rotazionale è un processo a pressione atmosferica che produce componenti quasi senza stress. L'assenza di sollecitazioni sulla fusione è un vantaggio rispetto a tutti gli altri metodi di stampaggio per i manufatti in plastica. Inoltre, visto che non vi sono forze che agiscono durante la fase di formazione, gli stampi rotazionali possono avere pareti sottili e sono relativamente poco costosi da fabbricare. Alcune moderne attrezzature permettono la produzione di stampi multipli di diverse dimensioni, adatti per essere utilizzati contemporaneamente. Attraverso una adeguata progettazione, la produzione di parti complesse, come i contenitori a doppia parete, che sono difficili o impossibili da stampo mediante qualsiasi altro metodo, possono essere ottenuti mediante lo stampaggio rotazionale. Con il corretto controllo del processo, lo spessore della parete di parti mediante stampaggio rotazionale risultano abbastanza uniformi, a differenza di quanto risulta con il soffiaggio o la termoformatura.
RITIRO
La diminuzione di volume che avviene durante il processo di solidificazione provoca un restringimento che è distribuito in tutte le direzioni, anche in funzione delle morfologia del pezzo da produrre. Un pezzo stampato nel quale la presenza di pareti regolari è molto limitata (per la presenza di inserti metallici, nervature di irrigidimento o altro) mostrerà un restringimento che è inferiore alla media dei ritiri.
La realizzazione di un prodotto di buona qualità richiede una particolare attenzione fin dalle prime fasi di progettazione: l'attenzione al dettaglio durante le fasi progettuali permette di eliminare alcuni problemi: per esempio, la deformazione e la distorsione possono essere ridotte attraverso l'inserimento di nervature di irrigidimento su grandi superfici piane ed evitando spigoli vivi.