GLOSSARIO | STAMPAGGIO ROTAZIONALE

ESCR (ENVIRONMENTAL STRESS CRACK RESISTENCE)
Resistenza alla rottura da stress ambientale è la capacità di un polimero di resistere alla rottura superficiale sotto carico di una soluzione di tensioattivo. I valori sono espressi in ore necessarie alla rottura del 50% dei provini secondo ASTM D1693.

 

 

KISS-OFF
Zone di un manufatto rotazionale dove le due pareti opposte si avvicinano al punto da saldarsi almeno parzialmente. Il kiss-off può essere passante e forma una specie di "tubo" che attraversa il manufatto; in tal caso nella terminologia corrente viene definito KISS-THROUGH.

 

 

INDICE DI FLUIDITÀ ("melt-flow index")
E' la quantità espressa in grammi di polimero che fuoriesce in 10 minuti da un dato foro calibrato, quando soggetto a certe condizioni (di solito per il P.E. 190°C con 2,16 kg di peso applicato, secondo ASTM D1238). E' l'indice del peso molecolare medio: più alto è l'indice di fluidità, più corte sono le molecole di un dato polimero.

 

 

POLIETILENE LINEARE LLDPE
Dal punto di vista chimico è lineare ogni polietilene con struttura che si sviluppa longitudinalmente cioè senza ramificazioni importanti. Nel linguaggio corrente, si definisce polietilene lineare quello ottenuto da comonomero che garantisce ramificazioni molto corte, di quantità e tipologia controllabili.

 

 

POLIETILENE RETICOLATO
E' ottenuto per reticolazione del polietilene lineare reticolabile che avviene durante il processo dello stampaggio. Il ciclo di stampaggio del PE reticolabile è di solito più lento. E’ fondamentale che il pezzo raggiunga una % di reticolazione superiore al 75%.

 

 

RETICOLAZIONE ("cross linking")
Reazione chimica che crea un legame tra due diverse catene molecolari ad opera di un perossido. Quando la reticolazione è completa, tutte le molecole sono collegate in una unica "macromolecola".

 

 

SFIATO
Inserto posizionato nello stampo che mette in comunicazione l'interno dello stampo con l'atmosfera esterna, consente di evitare, o quanto meno ridurre, la sovrappressione in fase di cottura e/o la depressione in fase di raffreddamento;

 

 

SOFFIATURA
Bolla d’aria presente all’interno, all’esterno o passante il manufatto causata da malfunzionamento dello sfiato o dalla chiusura insufficiente dello stampo.

 

 

SOTTOSQUADRA
Zona che interferisce con la linea di estrazione del manufatto.

 

 

SPANCIAMENTO ("warpage")
Deformazione prodotta in un manufatto rotazionale dalle tensioni causate dalle non uniformità di raffreddamento (e conseguente ritiro).

 

 

TEXTURE
E' la finitura superficiale del pezzo

 

 

ZONE DI PONTE ("bridging")
Contatto tra le pareti del manufatto causato dallo scarso scorrimento del materiale (in angol e zone strette).

 

 


Media Partners